Eternità nell'Arte

L’Eternità nell’Arte è la mostra che si inaugurerà il 12 novembre alle 16 nella Basilica dei Santi Quattro Coronati di Roma, dove rimarrà fino al 18 dicembre 2016. E’ autore e direttore artistico del progetto Giammarco Puntelli, critico d’arte, con oltre vent’anni di lavoro, 227 mostre e una decina di direzioni artistiche, ha firmato progetti come Imagine 2014, Rotta a Nord Est, Spiritualità oggi lungo le vie francescane e Il Labirinto dell’Ipnotista. Grazie a questa esperienza pluriennale Puntelli porta nella capitale, città in cui è nato e alla quale è spiritualmente legato, “L’Eternità nell’Arte” con protagonisti figurativi, paesaggisti, informali e delle arti plastiche, per ridare all’arte la sua funzione più arcaica. <Da tempo l’arte non assolve uno dei motivi attraverso i quali ha raggiunto notorietà e popolarità inaspettate – spiega Puntelli –. Ci riferiamo alla funzione evangelizzatrice e narrativa della figurazione e persino degli aspetti informali e astratti.
Con la voglia, la necessità, l’urgenza del recupero di una funzione di divulgazione dei valori e dei sentimenti legati alla storia del Cristianesimo e alla Parola di Dio, “l’Eternità nell’arte”, nell’ultima parte del Giubileo, ha la pretesa di aiutare il pellegrino, il credente, e anche l’ateo, a riflettere su quei valori senza tempo che possano, a buon diritto, essere considerati universali e condivisi, in un’epoca dove il relativismo e l’errata interpretazione del senso di libertà, ha portato alla confusione e alla perdita dell’identità personale>.
Seguendo questo filo logico, la Basilica dei Santi Quattro Coronati ospiterà le opere di vario tipo, dei seguenti maestri: fra i figurativi Antonio Nunziante, Giampaolo Talani, Stefano Solimani, Armando Xhomo, Andrea Prandi, Luciano Trevisan, Silvia Caimi, Elisa Donetti, Nicolò F. Ricciardi; fra i paesaggisti Mauro Capitani, Domenico Monteforte, Tiziano Calcari, Agostino Veroni, Alessandro Rabuffi, Gino Dalle Luche; fra gli informali: Alfonso Borghi, Giuseppe Menozzi, Fiamma Morelli, Feofeo, Luisella Traversi Guerra, Erika Marchi, Alessandro Trani, Fabio Cicuto, Alessandro Grazi, Pier Francesco Restelli, Mafalda Pegollo, Nadia Fanelli, Domenico Conforte, Vittoria Palazzolo, Elga Grïnvalde; fra gli autori di arti plastiche: Marcello Pietrantoni, Alba Gonzales, Elvino Motti, Giuliano Ottaviani, Daphné Du Barry, Jucci Ugolotti, Johannes Genemans, Met Devoti, Italo Duranti, Luigi Aricò, Giorgio Ceccarelli. Saranno in mostra anche opere di Angelino Balistreri e Sergio Scatizzi e come ospite dagli Stati Uniti Alexander Kanevsky.
Il commento musicale è a cura di Stefano Duranti. Hanno collaborato, a stretto contatto con il direttore artistico Giammarco Puntelli, Marco Sette, Massimo Di Rollo e Michele Crocitto, titolari di Vesti L’Arte, partner della manifestazione insieme a Broker Show. Vesti L’Arte è un brand internazionale che crea capolavori tessili di altissima qualità, riproduzioni fedelissime di opere d’arte universali, senza tempo, che realizza con i filati più pregiati, accuratamente selezionati secondo criteri di provenienza, finezza e lunghezza delle fibre. La sua divulgazione è di carattere museale in tutto il mondo.
La mostra, divulgata sui quotidiani e sulle principali riviste d’arte, è accompagnata da un catalogo pubblicato Editoriale Giorgio Mondadori.
A tal proposito, sabato 19 novembre alle 16 sarà presentato, all’interno della Basilica, dove sarà inaugurato il 12 l’evento, il “Catalogo dell’Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento a oggi” Editoriale Giorgio Mondadori, alla presenza di Carlo Motta, responsabile dei libri illustrati Cairo Publishing e dello stesso Giammarco Puntelli, membro del comitato scientifico del Catalogo dell’Arte Moderna.

Scopri Il link dell’evento >